La soluzione PreCONNECT® OCTO di Rosenberger OSI da oggi disponibile su fibre monomodali

La soluzione PreCONNECT® OCTO di Rosenberger OSI da oggi disponibile su fibre monomodali

Meno fibre, più potenza: la nuova versione monomodale permette un’ampia banda per distanze sempre maggiori

 

Augsburg, 7 dicembre 2017 – Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), produttore di infrastrutture di cablaggio innovative su fibre ottiche, annuncia che la soluzione PreCONNECT® OCTO, un sistema completo per il cablaggio di trasmissione dati ottica parallela strutturata, è ora anche disponibile nella versione monomodale. „La nostra nuova soluzione permette di realizzare un potente ed efficiente cablaggio multi-fibra utilizzando solo otto fibre per connessione MTP®, ottenendo risultati ottimali attraverso la riduzione dei costi e dell’attenuazione“, spiega Thomas Schmidt, Managing Director di Rosenberger OSI.

La trasmissione ottica parallela nei cablaggi dei datacenter era tipicamente realizzata su fibre ottiche multimodali, tramite applicazioni Ethernet 40 GBE-SR4, 100 GBE-SR10, 100 GBE-SR4 o l’applicazione del fiber channel 4×16 GFC. Tuttavia, poiché i limiti di lunghezza per questi protocolli su fibre multimodo sono, a seconda del protocollo, al massimo di 150 metri (IEEE 802.3), hanno portato rapidamente a delle limitazioni nella struttura di cablaggio, anche all’interno dei data center. Pertanto, era prevedibile che la tecnologia si sarebbe evoluta verso applicazioni monomodali.

Distanze sempre più lunghe al miglior prezzo possibile
Rosenberger OSI ha quindi esteso il suo concetto di cablaggio PreCONNECT® SR4 alle applicazioni monomodali con il nome di PreCONNECT® OCTO, per affrontare queste nuove sfide con un approccio olistico: con il protocollo di trasmissione Ethernet 100 GBE-PSM4, il limite di lunghezza vincolante per la versione multimodale è stato rimosso. La tecnologia PSM4 è stata sviluppata come soluzione monomodale economica, in grado di posizionarsi tra le soluzioni multimodo e la trasmissione da 100 GBE-LR4 a lungo raggio, con la possibilità di gestire una trasmissione fino a 500 metri con un’attenuazione del canale di 3,26 dB (IEEE 802,3bm).

Dodici fibre ridotte a otto
Le trasmissioni ottiche parallele basate sui protocolli SR4 utilizzano solo otto fibre, anche se il connettore MTP® 12x come interfaccia ne supporta fino a 12. Le moderne infrastrutture di cablaggio per le trasmissioni ottiche parallele utilizzano pertanto solo cavi con otto fibre o un multiplo di questo, anziché le dodici fibre precedentemente utilizzate per le soluzioni comuni di cablaggio basate su MTP®.

Flessibile e facile da installare
Il sistema di Rosenberger OSI è costituito da cavi trunk con connettore MTP® (maschio), cavi di patch con connettore MTP® (femmina), prese MTP® tipo B per fibre multimodo e di tipo A per le monomodali in pannelli ottici SMAP-G2. Le applicazioni di sistema includono Ethernet 40 e 100 GBASE-SR4, Fibre Channel 4 x 16G e 4 x 32G, InfiniBand 4x e 100G PSM4. I vantaggi di questo sistema si riflettono nella riduzione dei costi, che sono stati ottenuti in vari modi, come l’omissione dei moduli box ottici e l’uso sopra descritto delle 8 fibre anziché 12. Inoltre il sistema plug & play garantisce un’installazione sicura, e i prodotti utilizzati sono compatibili con le versioni precedenti. Infine la variante monomodale è caratterizzata da una ridotta perdita di inserzione e flessibilità per un eventuale migrazione.

Cablaggio efficiente e a prova di futuro
„I limiti della distanza massima dei protocolli di trasmissione sopra menzionati sono un elemento essenziale anche nella pianificazione dei data center. Per una progettazione efficiente a prova di futuro per i collegamenti delle infrastrutture di cablaggio, è necessario sottolineare che solo dopo un’analisi precisa dei protocolli utilizzati oggi e gli eventuali sviluppi prevedibili nei prossimi anni sono di importanza cruciale“, conclude Schmidt.

Download Communicato stampa: 1712_Rosenberger_OSI_PreCONNECT OCTO Singlemode_IT

Download immagini: Rosenberger_OSI_OCTO_Singlemode.zip

###

Rosenberger OSI:
Dal 1991, Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) ha esperienza nelle soluzioni di cablaggio strutturato innovativi in fibra ottica. Le soluzioni ed i servizi possono essere utilizzati ovunque vi siano grandi quantità di dati che devono essere trasferiti in modo rapido e sicuro: Datacom, Telecom e Industria. Oltre allo sviluppo ed alla produzione di una vasta gamma di sistemi di cavi in fibra ottica e rame, Rosenberger OSI offre anche una varietà di servizi quali la pianificazione, l’installazione e la manutenzione delle infrastrutture del cablaggio. Rosenberger OSI con oltre 600 dipendenti in Europa è dal 1998 parte del Gruppo Rosenberger che opera a livello globale come leader mondiale nelle soluzioni in alta-frequenza, alto-voltaggio e fibra ottica con headquarter in Germania.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.rosenberger.com/osi

Contatto Stampa:

ROSENBERGER OSI
Bettina Missy
Tel.: +49-821-24924-910
bettina.missy@rosenberger.com

PROFIL MARKETING OHG
Martin Farjah
Public Relations
Humboldtstr. 21
D-38106 Braunschweig
Tel.: +49-531-387 33 – 22
Fax: +49-531-387 33 – 44
m.farjah@profil-marketing.com

2017-12-07T10:15:39+00:00